Tetto Giardino a San Giovanni

Una spettacolare vista sui tetti romani

Il quartiere di San Giovanni sta vivendo una fase di netto sviluppo dal punto di vista demografico: conta, infatti, circa 60 mila abitanti. Quello Appio-Latino è il nono quartiere di Roma, appartenente a metà strada tra il VII e l’VIII Municipio di Roma.

Il bellissimo tetto condominiale non era utilizzato e valorizzato, da questo si può godere dello spettacolo dei tetti romani e la Basilica di San Giovanni. L’idea è stata quella di una terrazza panoramica con l’utilizzo di vegetazione bassa; erbacee perenni in maggior quantità.

Ampi spazi per il relax, dotati di sedie, divani e tavoli, in modo che i residenti possano godere appieno della vista e trascorrere momenti piacevoli all’aperto. Questo ambiente è stato pensato come un luogo ideale per pranzi e cene per attività di home restaurant, dove i residenti possono condividere pasti gourmet con ortaggi e aromatiche coltivate direttamente in vasche studiate per la loro coltivazione.

Sempre per assecondare le attività legate ai condomini si è pensato di sviluppare una ampia area libera, con pavimentazione in legno, accogliente, per sessioni di meditazione, svolte da alcuni ragazzi sempre abitanti dello stabile.

La zona per le riunioni di condominio che finora erano svolte in appartamenti, adesso, nei mesi che lo permetteranno saranno svolte all’aperto. Si è infatti predisposta la zona che accoglierà le riunioni con panche e vasche per la coltivazione di ortaggi, il tutto schermato dal sole cocente dell’estate da ombrelloni e pergole.

Le piastrelle blu smaltate in stile arabeggiante per ricordare la multi etnicità del quartiere San Giovanni. Questo tetto giardino è divenuto un luogo privilegiato per la vita comunitaria, in contrasto con la frenesia del traffico e della vita nella capitale, in favore del benessere dei residenti.