Giardino a Padova

In stile inglese e ricercato

Il giardino a Padova, con una superficie di circa 150 mq, è stato oggetto di una profonda trasformazione. Sono state inserite diverse aree funzionali, come richiesto dal committente. Tra queste, è stata creata un’area relax/lettura, un orto rialzato, una zona con amaca e un’area dedicata alla cucina esterna, ai pranzi e alle cene, nonché un’area giochi per i bambini.

L’area destinata al parcheggio dell’auto sarà separata dal resto del giardino creando una sorta di stanza singola, grazie all’utilizzo di aiuole rialzate e piante di altezza adeguata. Altre “stanze” comprenderanno l’area relax, gli orti rialzati e la parte riservata all’amaca. Inoltre, ci saranno la cucina esterna, l’area giochi per i bambini e un tavolino per i pasti.

Lo stile del giardino sarà di ispirazione inglese e ricercata, con bordure miste e rose rampicanti sulle pergole, che ricreeranno l’aspetto di un giardino naturale, come richiesto dal committente. La siepe preesistente, già discretamente alta e formata, sarà mantenuta.

Saranno rimossi i ciliegi malati e al loro posto sarà piantato un Punica granatum che fornirà ombra parziale all’area destinata all’amaca. Le aiuole rialzate, con bordura mista, saranno alternate da una varietà di piante erbacee perenni e graminacee, tra cui Achillea millefolium, Campanula carpatica, Chrysanthemum, Aster ageratoides ed Eregrostis spectabilis come graminacea. Negli orti rialzati, saranno coltivate numerose piante aromatiche e officinali, come ad esempio Rosmarinus officinalis, Salvia officinalis, Lavandula angustifolia, Foeniculum vulgare e molte altre.

Sarà installato un impianto di irrigazione, che garantirà l’irrigazione a goccia di tutte le aiuole rialzate con le piante erbacee miste, mentre la zona prativa ad alta calpestabilità sarà irrigata tramite irrigatori dinamici.